Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

lunedì, febbraio 02, 2009

Quando ero piccolo

Ricordo i tempi in cui andavo a messa coi miei e mia sorella. Ero piccolo. Un bambino. Felice e coi neuroni ancora sani in testa.
Il prete parlava di Gesù e Maria, pregava, interpellava i presenti, invocava Dio e si scagliava contro il demonio. La gente, seduta. La gente, in piedi. La gente, in ginocchio.
Seduti. In piedi. In ginocchio. Giù su giù. Canti, parabole, il Vangelo secondo Matteo, Osanna nell'alto dei cieli. L'odore pungente dell'incenso. Amen.
Io, nel frattempo, entravo in crisi perchè avevo le mani che grondavano sudore e si avvicinava sempre più veloce e impietoso il momento in cui scambiarsi il segno di pace con parenti e sconosciuti. Passavo tutto il tempo dell'omelia a strofinare la mano destra sul pantalone, sperando vanamente di asciugarla...Erano momenti di crisi...
Guardavo mamma, che bella, immersa nella fede ma per nulla bigotta. Osservavo papà, mio supereroe, che cercava in tutti i modi di non addormentarsi. Mia sorella, pestifera biondina dagli occhi azzurri, sbuffava imbronciata perchè voleva tornare a casa. Io continuavo a strusciarmi la mano destra sul jeans, ma quella carogna non smetteva di sudare e le speranze di rinsecchirla andavano scemando.
"Scambiatevi un segno di pace", diceva il parroco. E tutti a stringerci le mani e a dirci "la pace sia con te". Subito dopo, le mie mani tornavano ad essere così secche che avrebbero potuto scartavetrare qualsiasi superficie. Crisi superata.
Anche se c'era ancora l'ostia da prendere e qualche altra preghiera e canto sacro da recitare in playback, manco fossi al Festivalbar.
Adesso che ho trent'anni, quei momenti mi mancano...
La pace sia con voi.

Etichette: ,

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciò che sto per scrivere forse ha poche attinenze con il tuo pensiero,ma vado oltre........
"E se il sole può donare al cielo il suo arcobaleno più bello solo dopo un temporale,anche la vita,forse,ci maltratta un pò per poterci offrire qualcosa di prezioso"
(Laura Tangorra,scrittrice).
P...

03 febbraio, 2009 14:50  
Blogger Unknown said...

Grazie P...
Ti abbraccio!

03 febbraio, 2009 15:03  
Anonymous Anonimo said...

Letto e piaciuto. Anche a me sudavano le mani! solo chi c'è passato può capire quell'imbarazzo.

05 febbraio, 2009 11:14  
Blogger Sandro said...

Io in chiesa ero peggio di tua sorella, testimonianze attendibili visto che la mia famiglia non fa che ricordarmi quei momenti; per farti un esempio già all'età di tre-quattro anni mentre il prete diceva la sua barbosa omelia io andavo dietro di lui e lo prendevo in giro imitando i suoi gesti...mia sorella ogni domenica che andava in chiesa, obbligata da mia madre a portarmi con sè, credo che avrebbe preferito sotterrarsi piuttosto che avermi al suo fianco, che dire, blasfemi si nasce :-)

12 febbraio, 2009 18:00  

Posta un commento

<< Home